Pochi settori hanno requisiti di qualità così severi come quelli della produzione farmaceutica; ogni parte del processo deve essere strettamente controllata. L’industria farmaceutica si trova ad affrontare molteplici sfide, tra le quali spiccano le carenze a livello di prodotto, qualità o catena di fornitura. Con l’aspettativa che i farmaci vengano prodotti più velocemente e a basso costo, come può un produttore essere preparato a ciò che si prospetta all’orizzonte?

Siate pronti alla disruption

La disruption tecnologica è ormai la norma e il settore farmaceutico deve abbracciare le nuove tecnologie, il design dei pazienti e le innovazioni. L’automazione, la stampa 3D, la robotica e la sanità digitale devono essere considerate oggi, non come un piano per il futuro.

Lista di controlloIl

costo della modernizzazione è elevato. Gli impianti di nuova generazione devono essere in grado di affrontare i rischi e le incertezze che possono influire sulle loro capacità produttive. Prima di intraprendere una ristrutturazione o un rifacimento su larga scala, la simulazione può offrire una visione d’insieme senza interrompere la produzione. La fiducia nei propri investimenti di capitale inizia con una valutazione e una pianificazione approfondite.

L’esame dei requisiti dei principali stakeholder, la messa in discussione delle ipotesi, l’identificazione delle possibili linee d’azione e l’evoluzione di una strategia di investimento aziendale vi porteranno ad essere i migliori della categoria.

Un’analisi organizzativa pre-automazione delle competenze, delle opportunità e dei rischi, che si traduce in un business case, significa che avete fatto il lavoro in anticipo e siete pronti per la fase successiva.

Approccio incentrato sul processo

Quando l’intera operazione viene vista come un processo interconnesso anziché come attività discrete, si noterà la differenza in termini di coerenza e prevedibilità dei risultati. L’ISO predilige un metodo basato sui processi che supporta il miglioramento continuo, la prevedibilità dei risultati e l’efficienza delle prestazioni. La qualità è parte integrante dell’intero processo.

Spostare la responsabilità dell’intero ciclo di vita del prodotto all’interno dell’azienda, anziché affidarsi a partnership per alcuni compiti, significa sviluppare SOP chiare per ogni compito e responsabilità all’interno dell’organizzazione. Il risultato è la trasparenza durante l’intero ciclo di vita del prodotto e una chiara guida per i partner della catena di fornitura affinché adottino un approccio alla gestione della qualità basato sul rischio.

Massimizzare la produttività e il valore dell’investimento

Migliorare la durata e il tempo di attività dei macchinari è un altro modo per aumentare l’efficienza ottimizzando il capitale investito e lo spazio a disposizione. Le modifiche al programma di produzione, al mix di prodotti o alla domanda di prodotti possono causare ritardi nella produzione, lunghi tempi di riattrezzaggio e attrezzature sottoutilizzate.

ProduttivitàI

guasti o le sostituzioni delle

apparecchiature

incidono sui profitti sia per l’acquisto o la riparazione delle apparecchiature sia per la perdita di tempo di produzione. Le prestazioni insufficienti delle apparecchiature significano potenziale perso a causa della lentezza delle macchine.

Investire in apparecchiature di alta qualità e in un programma di manutenzione predittiva può aiutare a evitare questi problemi. Questo tipo di previsione determina le frequenze e i tempi ottimali per effettuare la manutenzione e mette in evidenza i segnali di futuri guasti, che possono causare fermi macchina e costi di riparazione elevati.

Riducete la vostra impronta

In tutte le aree di produzione e stoccaggio, le condizioni ambientali ottimali sono fondamentali per la produzione. Senza un impianto altamente reattivo, il controllo dei processi e le operazioni possono essere interrotti in molti modi.

Le apparecchiature compatte, snelle, ad alta velocità ed efficienti massimizzano la produttività dello spazio in fabbrica, il che significa una maggiore produzione per metro quadrato di superficie, un vantaggio fondamentale per la produzione in camera bianca.

Tutti i produttori di farmaci devono rispettare le buone pratiche di fabbricazione (GMP) per garantire standard di produzione e qualità costanti. Condizioni di alta qualità nell’impianto e nei macchinari portano a standard di alta qualità, conformità alle normative e approvazioni tempestive.

Considerate le operazioni reattive

Un sistema modulare è costruito per la versatilità, in modo da poter accogliere nuovi prodotti grazie a una rapida sostituzione degli utensili o alla riconfigurazione dei moduli. La versatilità multiprodotto consente di passare rapidamente dal prodotto A al prodotto B (o C o D) in assenza di domanda per il prodotto A. Questo tipo di adattabilità consente di mantenere un elevato utilizzo e il massimo TEEP (Total Effective Equipment Performance).

Tempi di risposta lenti a problemi critici possono avere un enorme effetto a catena sulla produzione. Se un sistema si ripristina lentamente, il suo impatto va oltre l’incidente iniziale. La produzione automatizzata riduce la necessità di interventi manuali.

I sistemi altamente personalizzati possono introdurre complessità ma anche variabilità. Quando le aziende hanno bisogno di reagire rapidamente, gli asset standard configurati con utensili a contatto specifici per il prodotto possono essere distribuiti rapidamente, riconfigurati facilmente e gestire le varianti con un cambio rapido ed economico. La produttività viene massimizzata, il rischio minimizzato.

Siete pronti per la vostra prossima opportunità nel settore delle scienze della vita? Contattateci per iniziare! lifesciences@atsautomation.com

Contact Us