È comune che i produttori cerchino di migliorare l’efficienza delle loro linee basandosi sull’accesso lineare; ma oggi i produttori sono più spesso interessati al potenziale della robotica perché può essere integrata nelle linee esistenti o costruita come soluzione end-to-end. Questa tecnologia, comune nelle applicazioni automobilistiche di grandi dimensioni, se ben realizzata, può essere scalata per applicazioni che vanno da quelle farmaceutiche asettiche altamente specializzate alle fabbriche scure.

Automazione dei processi è possibile grazie alla presa flessibile e alla manipolazione di precisione dei pezzi da parte dei robot. Come ci si aspetterebbe, per le applicazioni in cui sono necessarie meno funzionalità, molto spesso il sistema acquisito richiede un investimento minore rispetto a un sistema robotizzato complesso e personalizzato. D’altra parte, il sistema robotizzato presenta evidenti vantaggi quando si cercano molte funzionalità, ad esempio quando si utilizzano capacità di visione per riconoscere gli articoli su un vassoio, dispositivi rotanti per posizionarli in una posizione speciale o quando i pallet sono molto pesanti.

Secondo Deloitte Global RPA Survey, i vantaggi dell’adozione della RPA sono significativi. Il ritorno dell’investimento è stato indicato in meno di 12 mesi, con una media del 20% di capacità equivalente a tempo pieno (FTE) fornita dai robot. La RPA continua a soddisfare e superare le aspettative in molteplici dimensioni, tra cui: miglioramento della conformità (92%), miglioramento della qualità/accuratezza (90%), miglioramento della produttività (86%), riduzione dei costi (59%)

Spesso il nostro rapporto con un cliente inizia con una revisione delle sue esigenze e aspettative di produzione. Quali requisiti sono necessari, quali movimenti saranno necessari e quali limitazioni devono affrontare, ad esempio per quanto riguarda il carico del pavimento? Questo ci permette di fornire raccomandazioni per un sistema o un modello specifico che soddisfi questi requisiti.

Durante l’analisi verranno presi in considerazione:
  • Analisi e prevenzione delle interferenze
  • Implementazione della zona sicura per le collisioni
  • Analisi e ottimizzazione dei tempi di ciclo
  • Velocità intelligente
  • Profili di accelerazione
  • Profili di utilizzo degli assi
  • Pianificazione del movimento SCARA

La nostra mentalità innovativa è alla base dello sviluppo di soluzioni personalizzate per qualsiasi esigenza, che si tratti di processi pesanti o molto delicati, utilizzando la tecnologia robotica. L’obiettivo è trovare la soluzione giusta per le esigenze dei nostri clienti con il pensiero ATS People-Process-Performance e l’aggiunta di tecnologia robotica di terze parti di fiducia.

Se si considera l’inizio dei processi di produzione, è possibile che i prodotti vengano imballati in scatole o contenitori per essere inviati a un processo. Questi potrebbero essere stati collocati a caso sui pallet. L’intelligenza artificiale (AI) con telecamere 3D integrate può aiutare a localizzare le scatole o i contenitori in un’area aperta in modo che il robot possa afferrarli.

Più un pallet è pesante, più richiede manipolazioni, più l’alimentazione è veloce, più il processo manuale diventa difficile.

ROB - 1P: Movimentazione e pallettizzazione robotizzata di

– 1PROB

- 2P:
e pallettizzazione robotizzata di

ROB – 2PROB

- 3P: movimentazione e

robotizzata di vassoiROB-3P

ROB –

ROB – 5PA (5 posti automatici

)ROB - 3P: movimentazione e

robotizzata di vassoiROB-3PI sistemi di trasporto possono alimentare automaticamente le scatole dai pallet alle successive macchine . La differenza si trova nella capacità della macchina e del flusso di materiale.

I processi di base che possono includere operazioni manuali possono essere sostituiti da processi di pallettizzazione automatizzati senza compromettere la flessibilità e aggiungendo la possibilità di lavorare pile di vassoi fino a 450 kg e tempi di cambio pallet di circa 10 secondi.

Che si tratti di processi ad alta velocità, di processi di alimentazione regolari, di vassoi che devono essere ruotati o movimentati lateralmente o di vassoi molto pesanti, la movimentazione manuale dei vassoi potrebbe diventare meno efficiente, sicura o utile.

ROB –

TROB – 2P

In questi casi, si potrebbe pensare a soluzioni automatizzate che integrino un sistema robotizzato in grado di gestire vassoi da 10 kg senza interruzioni, di cambiare i vassoi in soli due secondi e di accelerare i tempi di ciclo. Naturalmente, questo vale anche per i processi più impegnativi con tolleranze inferiori, come gli ambienti di camera bianca.

Le unità standard possono essere personalizzate per integrare funzionalità aggiuntive, ad esempio la pulizia dei vassoi. ATS può offrire processi di pulizia che funzionano con aria deionizzata che viene soffiata sui vassoi per garantire che siano privi di particelle e detriti e poi estrarre l’aria contaminata. Qualunque siano i vostri requisiti per la camera bianca, la nostra mentalità innovativa ci aiuta a esplorare le possibilità di integrarli.

Altre richieste possono includere la verifica del pieno o del vuoto delle vaschette, l’avvolgimento dei pallet, la fascettatura delle estremità, la termoretrazione e l’integrazione di sistemi di etichettatura o lettori di codici a barre.

In molti di questi moduli standardizzati è possibile aggiungere numerose funzionalità aggiuntive, che si traducono in una soluzione molto personalizzata. Adattandoci alle esigenze dei nostri clienti, possiamo organizzare o modificare le nostre soluzioni.

Per alcuni clienti l’obiettivo è una fabbrica buia, una produzione senza operatori. Che siate partiti da un sito greenfield o che stiate cercando un’integrazione, possiamo lavorare con voi per creare un sistema robotizzato completamente automatizzato per raggiungere questo obiettivo.

Noi di ATS Life Sciences siamo specializzati in sistemi robotici personalizzati e chiavi in mano, in grado di gestire una varietà di processi per applicazioni asettiche e non asettiche. Siamo flessibili e abbiamo l’esperienza richiesta dal mercato farmaceutico.

È tutto molto eccitante e sorprendente quello che possiamo ottenere. Sia che integriamo, sia che progettiamo e costruiamo una rete nuova e end-to-end, il cliente avrà una soluzione straordinaria.

Contact Us