Comac e l’anno del Cavallo
E’ normale, naturale, direi fisiologico tirare un po’ le somme alla fine dell’anno… guardarsi indietro e vedere che cosa abbiamo fatto, quali nuovi percorsi abbiamo intrapreso, quali incontri sono stati importanti, quali ci hanno deluso… in Oriente è poi tradizione anche saldare tutti i debiti entro il 31 dicembre per iniziare il nuovo anno nei migliore dei modi. Restiamo in Oriente, giusto per un attimo… giusto per ricordare che l’anno che sta per concludersi è l’anno del Cavallo e COMAC è nata nel 1990, nell’anno del Cavallo… per l’appunto.
Un anno magico e fortunato, ricco di novità e cambiamenti, come previsto dai migliori astrologi, cinesi e non, che ha visto COMAC presente su più fronti, combattiva, determinata, vincente, come un vero purosangue.
Il 2014 sarà sicuramente ricordato come l’anno di Manchester: un impianto realizzato per Heineken per una linea fusti ad alta velocità: 900 fusti ora da 50 litri e 600 fusti ora da 100 litri…
Ma non mancano certo realizzazioni meno importanti quali i diversi impianti per il gruppo CCM in Messico, installazioni in USA (Lost Coast Brewery, Great Divide Brewing Company, Surly Brewing Company…), linee in Brasile per il gruppo IMBEV , EREDAN in Russia e tanti altri ancora.
Tra le novità di quest’anno non possiamo dimenticare i cambiamenti avvenuti all’interno dell’ufficio tecnico che sta ormai passando totalmente alla progettazione con il programma in 3D solid works.
In COMAC siamo aumentati di qualche unità e 2 sono i bimbi nati in questo anno del Cavallo e qualcuno in arrivo per il 2015. La nostra Alice si è sposata, Aurora (ve la ricordate?) è arrivata fra i primi classificati nei campionati internazionali di monociclo in Canada, Alessio e Rachele stanno proseguendo con entusiasmo il loro percorso di studio negli Stati Uniti, il nostro Ingegner Giacometti è diventato nonno e il grande Kuaska, al secolo Lorenzo Dabove, è entrato a far parte della nostra scuderia.
Tante le manifestazioni a cui COMAC ha preso parte e sempre come player ufficiale: fra le più importanti ricordiamo CBC a Denver, FOODTECH a Seoul, FOOMA Japan a Tokyo, EurHop a Roma, Brussels Beer Challange a Lauven e il Brau Beviale di Norimberga.
Altrettanti sono stati i viaggi alla “conquista dell’est” per penetrare i mercati orientali sempre attenti alle innovazioni tecnologiche occidentali…
Tutto è pronto per affrontare al meglio il 2015, l’anno della Pecora, il mite e docile animale, capace di mettere a frutto quanto iniziato dall’irruente e bizzarro cavallo, anno in cui COMAC festeggerà i suoi 25 anni e… siete tutti invitati a festeggiarli con noi, perché le sorprese non mancheranno di certo!
BUON ANNO!