Infustamento birra: perché scegliere una macchina automatica
Inserire macchine automatiche negli impianti di infustamento birra è una scelta che permette di aumentare la produttività e la qualità del lavoro. Ecco quali sono i principali vantaggi che offrono le infustatrici automatiche Comac.
Se possiedi o lavori per un’azienda produttrice di birra, anche di piccole dimensioni, un impianto di infustamento che svolga tutte le funzioni automaticamente è la soluzione perfetta per ottimizzare al massimo ogni fase del confezionamento, mantenendo intatta la qualità del prodotto dalla cotta all’infustamento.
Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche e i vantaggi dell’infustamento della birra effettuato con impianti firmati Comac.
Gli impianti di infustamento birra Comac
Garantiamo soluzioni avanzate per l’infustamento a tutte le realtà, anche quelle più piccole.
Gli impianti presenti nella nostra gamma si dividono in tre categorie principali:
- i semiautomatici per produzioni da 15 a 40 fusti/ora, ideali per microbirrifici e piccoli birrifici artigianali;
- gli impianti automatici per produzioni che vanno da 40 a 250 fusti/ora, pensati per birrifici di medie-grandi dimensioni;
- gli impianti automatici per produzioni oltre i 250 fusti/ora, ideali per grandi aziende.
Ogni impianto è personalizzabile con una serie di macchine accessorie che aiutano sia la fase di infustamento della birra, sia le operazioni a inizio e fine linea (palettizzazione e depalettizzazione).
Nella foto: Linea automatica HS6T high-speed.
Caratteristiche e vantaggi delle infustatrici automatiche di birra
Flessibilità, versatilità, affidabilità: i punti di forza delle macchine Comac.
Le infustatrici automatiche Comac offrono una serie di vantaggi che ha permesso ai nostri clienti di tutto il mondo di ottenere grandi risultati.
Sono studiate per eseguire automaticamente diverse operazioni
Per prima cosa, gli impianti di infustamento birra dotati di macchine automatiche svolgono sia i cicli di lavaggio e di riempimento, sia le operazioni di movimentazione dei fusti. Si tratta di una grande comodità che permette agli operatori di lavorare in sicurezza e dedicarsi ad altre attività dove è necessaria la presenza di una persona qualificata.
Grazie alla flessibilità dei layout delle linee di infustamento automatiche, è inoltre possibile aumentare lo spazio calpestabile nel reparto confezionamento e garantire un ambiente accogliente, che possa rendere la giornata lavorativa più piacevole.
È possibile, in ogni caso, aggiungere all’impianto delle macchine accessorie che ne aumentino le potenzialità, come i sistemi di lavaggio esterno dei fusti per una pulizia più accurata.
Sono versatili in termini di produzione
Le macchine automatiche per l’infustamento della birra, adattandosi a produzioni che vanno da 40 a oltre 250 fusti all’ora, possono soddisfare facilmente le richieste di ogni tipo di cliente.
Sono ideate per confezionare birra in diversi tipi di fusto
Nonostante la crescente popolarità della birra in lattina, moltissimi pub, locali e ristoranti continuano a scegliere la birra in fusto per servire un prodotto di ottima qualità alla propria clientela, specialmente agli inguaribili fan della birra artigianale alla spina.
Le infustatrici automatiche sono in grado di riempire diversi tipi di fusto, sia in acciaio che in PET, sempre in completa sicurezza e senza sprechi di prodotto.
Gli impianti, infatti, benchè studiati principalmente per il trattamento di fusti in acciaio inox (i più utilizzati), possono essere adattati anche per il trattamento di fusti one-way in plastica, più leggeri e facilmente trasportabili.