Per una gestione più performante di ogni processo aziendale, Comac applica da tempo la Lean production come filosofia aziendale.
L’obiettivo finale di questa visione è l’eliminazione di ogni tipo di spreco (non solo materiale, ma anche di tempo, costi e conoscenze), per garantire massima efficienza e capacità di rispondere, in tempi brevi, a ogni richiesta del cliente.
Dopo l’ingresso in ATS Automation, il nostro impegno si è ulteriormente ampliato, attraverso l’adozione del sistema che, dal 2017, guida i processi di miglioramento disciplinato e continuo di tutto il gruppo: ABM (ATS Business Model).
Il modello ABM poggia su tre parole chiave: People, Process, Performance, e si applica concretamente in tutti i reparti, attraverso eventi singoli (come le giornate Kaizen) e processi continuativi, come l’adozione del visual management e di corsi di formazione in aula e on-the-job.
![2](https://ats-automation-develop.go-vip.net/comacitalia/wp-content/uploads/sites/42/2021/09/2-1-scaled.jpg)
![1](https://ats-automation-develop.go-vip.net/comacitalia/wp-content/uploads/sites/42/2021/09/1-1-scaled.jpg)
![modello di Business](https://ats-automation-develop.go-vip.net/comacitalia/wp-content/uploads/sites/42/2021/09/modello-di-Business.jpg)
Persone: la nostra base
“Alla base di una grande attività vi sono grandi persone. Ne consegue che lavorare per far sviluppare, coinvolgere, dare potere ed energia al nostro personale è sia un valore fondamentale di ATS che il primo dei nostri tre pilastri, seguito dai processi, quindi dalle prestazioni”. – Andrew Hider, CEO ATS.
![4](https://ats-automation-develop.go-vip.net/comacitalia/wp-content/uploads/sites/42/2021/09/4-1-scaled.jpg)
![3](https://ats-automation-develop.go-vip.net/comacitalia/wp-content/uploads/sites/42/2021/09/3-1-scaled.jpg)
L’energia e la responsabilizzazione delle persone che lavorano nel gruppo ATS sono fondamentali per apportare cambiamenti decisi e continui. Per questo i corsi di formazione e gli eventi Kaizen giocano un ruolo importante per rilevare gli sprechi e cercare di risolverli, cercando soluzioni appropriate con un team dedicato.
Processi: una cultura del miglioramento continuo
“Alle sue fondamenta, ABM è la nostra ricerca del miglioramento continuo in tutto ciò che facciamo. Se abbiamo un processo standard e possiamo misurarlo, siamo in grado di introdurre miglioramenti sostenibili”. – Jeremy Patten, VP ATS Business Model
![6](https://ats-automation-develop.go-vip.net/comacitalia/wp-content/uploads/sites/42/2021/09/6-1-scaled.jpg)
![8](https://ats-automation-develop.go-vip.net/comacitalia/wp-content/uploads/sites/42/2021/09/8-scaled.jpg)
Il modello ABM viene utilizzato in tutte le funzioni aziendali e si struttura in tre fasi per raggiungere tre obiettivi: rafforzare il nostro nucleo, favorire la crescita, puntare all’eccellenza.
Prestazioni: per i dipendenti e i clienti
“A seguito dell’evento Kaizen, sono stupito dei risultati che abbiamo ottenuto in una sola settimana. Spero continuerete a impiegare l’ABM in tutta l’attività” – Production Team Leader, divisione Life Science di Cambridge.
![9](https://ats-automation-develop.go-vip.net/comacitalia/wp-content/uploads/sites/42/2021/09/9.jpg)
![10](https://ats-automation-develop.go-vip.net/comacitalia/wp-content/uploads/sites/42/2021/09/10-scaled.jpg)
I risultati attuali e futuri di Comac e dell’intero gruppo ATS passano attraverso quest’incessante processo di crescita, che porta benefici a tutti coloro che, a vario titolo, lavorano con noi: collaboratori, fornitori, clienti.