Macchine per trattamento UHT del latte
In CFT Group siamo in grado di gestire i prodotti lattiero-caseari e le bevande alternative non casearie dalla fase di ricevimento, alla lavorazione dei liquidi, all’evaporazione e all’essiccazione fino al confezionamento finale. Le tecnologie e macchine per trattamento UHT del latte sono uno dei fiori all’occhiello della nostra Liquid Food Business Unit.
Possiamo fornire soluzioni integrate per l’evaporazione e l’atomizzazione, insieme a tutte le apparecchiature di lavorazione complementari (precedenti e successive). Grazie a questa varietà di soluzioni, qualsiasi esigenza del cliente può quindi essere soddisfatta da un unico fornitore.
Il know-how di CFT Group si basa su un’approfondita attività di ricerca e sviluppo. Prima del lancio sul mercato, la maggior parte delle nuove macchine e linee viene testata su larga scala in importanti aziende di trasformazione del latte in tutto il mondo. le nostre filiali e i nostri rappresentanti locali in tutto il mondo supportano la nostra attività e l’eccellente servizio post-vendita.
Oggi, CFT Group è leader nell’industria di trasformazione del latte e dei latticini, grazie alla sua presenza mondiale e al suo know-how ingegneristico di alto livello in questo tipo di applicazioni.
Tecnologie e macchine per trattamento UHT del latte
Possiamo dire con orgoglio di aver progettato una delle migliori tecnologie e macchine per trattamento UHT. Stematic Long Run è ad oggi la tecnologia più avanzata e affidabile per il trattamento UHT del latte da sottoporre a riempimento asettico. Il prodotto è soggetto ad un processo asettico, termico e continuo mediante iniezione diretta di vapore, che può essere gestito attraverso un sistema di controllo e supervisione completamente automatizzato.
Abbiamo iniziato a costruire le prime Stematic negli anni ’70 e continuato a sviluppare la tecnologia negli ultimi 40 anni. Oggi, l’alta qualità e l’affidabilità di Stematic Long Run sono garantite da brevetti internazionali e da continue innovazioni.
Le caratteristiche principali di questa tecnologia di alto livello sono:
- Elevata capacità (da 1 m3 fino a 40 m3/h)
- Capacità di raggiungere temperature molto elevate (oltre 150°C)
- Capacità di trattare prodotti viscosi (es. panna, besciamella, formaggio spalmabile…)
- Cicli di produzione continui e lunghi con pulizia intermedia. Ciò si traduce in una bassa incidenza di tempi, bassi costi legati ai cicli di lavaggio e minori perdite di prodotto
- Breve tempo di permanenza del prodotto alla temperatura di sterilizzazione
- Riscaldamento e raffreddamento istantaneo del prodotto
- Conservazione delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto finito
- Impurità e separazione dei grassi a livelli minimi
- Basso indice di lattulosio (<150)
In alternativa a Stematic Long Run, Olimpic FT è un’altra tecnologia di altissimo livello.
La serie di sterilizzatori e pastorizzatori OLIMPIC FT è progettata per la sterilizzazione di prodotti alimentari a bassa e media viscosità come latte, succhi e bevande alla frutta, succhi di frutta concentrati e succhi di verdura, puree di frutta naturali, latti vegetali e frullati.
Lo scambiatore di calore a fascio tubiero e mantello è il cuore di questa apparecchiatura. Nello scambiatore di calore a fascio tubiero il prodotto passa attraverso diversi tubi interni rettilinei circondati da un fluido di servizio in un mantello.
I tubi rettilinei possono essere corrugati per aumentare il coefficiente di trasferimento del calore. È possibile ottenere risparmi energetici attraverso un sistema con un ciclo intermedio di prodotto/acqua/prodotto o attraverso scambiatori a fascio tubiero prodotto/prodotto, che garantisce fino all’80% di recupero energetico. Il fascio interno degli scambiatori “product-to-product” può essere rimosso per ispezionare il percorso del flusso del prodotto.
Olympic FT può essere accoppiato con tutte le riempitrici asettiche CFT Group o con quelle a pistone in versione pastorizzatore.
Le caratteristiche principali di questa tecnologia di alto livello sono:
- Controllo della pressione per garantire che la pressione del prodotto sterile sia sempre superiore alla pressione dei fluidi di esercizio
- Design speciale di serbatoi e scambiatori di calore per ridurre le perdite di prodotto dovute all’interfaccia acqua/prodotto
- Risparmio energetico fino all’80%
- Design compatto: l’apparecchiatura viene consegnata al cliente cablata e pre-testata nel nostro stabilimento in Italia
- Utilizzo di pompe volumetriche per il trasferimento di massa
- Lavaggio dell’impianto completamente indipendente da fattori esterni non controllati
- Ciclo automatico per la decalcificazione di tutte le camicie d’acqua dello scambiatore di calore
- Tempi di lavaggio ridotti grazie al flusso di ritorno incluso nel ciclo
- Supervisione software basata su Windows sviluppata internamente e di facile utilizzo con touch screen e computer industriale
- Capacità di lavoro fino a 40.000 l/h
Il perfetto compromesso tra Stematic Long Run e Olimpic FT è Stemix di CFT Group: in questo impianto il prodotto viene riscaldato indirettamente fino a 115°C attraverso uno scambiatore di calore a fascio tubiero, poi viene sterilizzato mediante iniezione diretta di vapore seguita da un raffreddamento istantaneo asettico.
Le caratteristiche principali di questa tecnologia di alto livello sono:
- Elevata qualità del prodotto
- Elevato recupero di calore
- Recupero calore diretto prodotto / prodotto per scambiatore di calore a fascio tubiero di tipo sanitario
- Recupero di calore indiretto da circuito chiuso dell’acqua
- Capacità fino a 40 m3/h
Serbatoi asettici
Tutti gli impianti UHT di CFT Group si abbinano perfettamente ai serbatoi asettici dell’azienda, utilizzati per lo stoccaggio asettico di liquidi, semiliquidi e prodotti caseari, prima dell’imballaggio finale.
I serbatoi di CFT Group sono progettati e testati per resistere alla temperatura del vapore sottoposto ad una pressione di 5 bar e al vuoto completo, permettendo di lavorare in assoluta sicurezza in ogni condizione di lavoro. Possono essere costruiti in qualsiasi dimensione, in verticale o in orizzontale, a seconda del tipo di prodotto e dello spazio disponibile. Prima dell’uso, il serbatoio asettico viene sterilizzato con vapore e successivamente raffreddato, con ricircolo dell’acqua dentro alla camicia esterna. Durante la fase di raffreddamento, viene introdotta anche aria sterile per impedire l’eventuale aspirazione di aria per effetto del vuoto.
Durante l’esercizio, il serbatoio viene mantenuto in leggera sovrapressione di aria sterile, preparata in uno specifico impianto dotato di filtri assoluti e controllo automatico della pressione. Il serbatoio è inoltre dotato di una serie di valvole a comando pneumatico per l’alimentazione, lo scarico e il riempimento di fine linea. Una speciale valvola, detta di “stand-by”, permette di isolare l’impianto di trasformazione dal serbatoio asettico in condizioni di completa sterilità.
In questo modo è possibile continuare a svuotare il serbatoio anche se l’impianto di sterilizzazione non è attivo o è sottoposto a pulizia. Il serbatoio è predisposto per l’aggiunta di un agitatore a velocità variabile, da utilizzare per tutti i prodotti che tendono a sedimentare e separare. La capacità va da 500 a oltre 50.000 litri.
Aseptic Experience Lab
L’Aseptic experience Lab è un’area all’interno della nostra sede centrale a Parma, dove i clienti esistenti e potenziali possono sperimentare l’efficienza della tecnologia CFT Group. Il laboratorio è già in funzione come impianto pilota UHT, dove i macchinari Olimpic, Stematic e Stemix possono essere testati al 100% insieme ai serbatoi asettici.
Il Laboratorio sarà presto ampliato con altre tecnologie riguardanti le industrie del latte e dei latticini, della trasformazione alimentare e delle bevande. Per chi desidera saperne di più sulle soluzioni di CFT Group, il Laboratorio è il luogo perfetto per vedere le macchine in funzione.
Se siete interessati all’Aseptic Experience Lab contattate CFT Group per prenotare la vostra visita!
Mercato del trattamento UHT
Il mercato del latte UHT prevede una crescita annuale del 5,34% a livello mondiale nel periodo 2020-2025. Il latte intero è più suscettibile allo sviluppo batterico e l’UHT ha guadagnato un interesse sempre maggiore grazie al fatto che non necessita di refrigerazione. La maggiore durata di conservazione, con il prodotto che si mantiene stabile a temperatura ambiente, è un altro aspetto cruciale che continuerà ad alimentare la domanda sul mercato mondiale.