Linea di produzione di bevande vegetali

“La Cesenate”, azienda con cui CFT Group lavora dal 1989, nasce nel 1949 e ha sede a Cesena. Sin dagli inizi, l’azienda ha scelto di includere nel proprio business la produzione di bevande vegetali e di altri preparati per il mercato biologico italiano, associandosi nel 2004 al noto marchio “Alce Nero”.

Alce Nero è un’azienda impegnata dal 1978 nel settore del biologico e che oggi conta più di 1.000 apicoltori, agricoltori e trasformatori in Italia e 14.000 nel mondo, che producono elementi a base di frutta e verdura servendosi di risorse naturali, al fine di proteggere le piante dai parassiti e migliorare la fertilità del terreno, escludendo dunque l’utilizzo di qualsiasi sostanza chimica di sintesi come concimi, diserbanti, insetticidi, conservanti OGM, così come previsto dallo specifico regolamento europeo.

La Cesenate produce numerosi alimenti biologici con il marchio Alce Nero: succhi di frutta, latte vegetale, pomodoro (concentrato e cubettato), puree di frutta, frutta in pezzi, conserve alimentari e dal settembre 2013 anche prodotti semilavorati per l’infanzia.

Le bevande vegetali Alce Nero sono realizzate utilizzando (ad eccezione del riso basmati, che segue il FAIR TRADE e viene coltivato in India) unicamente materie prime italiane, tutte prive di lattosio, colesterolo e zucchero aggiunto. Le bevande a base di riso, soia, avena e riso basmati sono arricchite con calcio vegetale, e rappresentano un’importante alternativa al latte tradizionale, particolarmente idonei per chi è intollerante al lattosio.

La linea per la produzione latte di soia, di riso e altre varietà di latte vegetale, venduta da CFT Group alla Cesenate, è una linea all’avanguardia per innovazione, tecnologia ed affidabilità delle sue macchine.
Il sistema è stato studiato per permettere di lavorare sulla stessa linea soia, riso, avena, farro e mandorla, garantendo bassi consumi energetici, alti rendimenti in estrazione e salvaguardia delle caratteristiche organolettiche dei prodotti trattati.

Produzione di bevande vegetali - CFT per Alce Nero

Caratteristiche di questa linea di produzione di bevande vegetali

Riduzione di tempi morti e dei costi di trasformazione: la linea presenta sistemi di comando e gestione equipaggiati di valvole automatiche, che permettono di effettuare operazioni di lavoro in breve tempo con il risultato di un prodotto di alta qualità. Questo sistema permette anche di cambiare lavorazione (es. da soia a riso e viceversa) in tempi rapidi con i minimi sfridi di produzione e sicuri cicli di lavaggio, lasciando gli impianti privi di allergeni contaminanti.

Manutenzione ridotta e più facile: il controllo delle linee, normalmente eseguito tramite i terminali a bordo macchina, può avvenire anche in modo centralizzato e può essere completo di acquisizione dati e programmazione parametri di produzione anche mediante gestione remota del sistema.

Monitoraggio continuo di tutto il processo: un sistema di automazione e supervisione della linea e l’installazione di dispositivi di controllo permettono di ridurre i consumi energetici quali energia elettrica e vapore, con il risultato di ridurre l’impatto ambientale e di ottimizzare il consumo di acqua per il processo ed il raffreddamento del prodotto. Questi sistemi permettono inoltre di ottenere una standardizzazione dei prodotti finiti garantendo quindi una qualità costante nel tempo.

Igiene perfetta: sistema automatico di lavaggio degli impianti, per evitare la cross-contamination

Alto livello di sicurezza: il sistema di controllo e supervisione e la costruzione ergonomica delle macchine componenti la linea permettono ai conduttori di operare in tutta sicurezza, in conformità con le attuali leggi inerenti alla sicurezza sul lavoro.

La parte più importante di questo impianto per la produzione di bevande vegetali è il processo automatico di macinazione dei semi di soia denominato ‘extramatic latte’ per il quale CFT Group possiede il brevetto europeo.

Questo processo permette la macinazione dei semi di soia garantendo l’eliminazione completa di polveri, gusci residui ed altri corpi estranei alla soia, nonché la rimozione di sostanze indesiderate quali zuccheri e pigmenti presenti nel seme.

Il maggior vantaggio di questa tecnologia brevettata è una completa ed efficace reidratazione del seme prima della macinazione in continuo in mulino, con conseguente miglioramento del gusto e della salubrità delle bevande, ottenendo così un prodotto finale di alta qualità.

Prospettive di mercato

Sempre più consumatori sono alla ricerca di ingredienti naturali, bevande nutrienti e con meno zucchero.
Il mercato delle bevande vegetali sta vivendo negli ultimi anni un trend di crescita esponenziale, partita come alternativa al latte vaccino, divenuta poi per tantissimi consumatori la prima scelta: dagli intolleranti al lattosio ai vegetariani e vegani, a chi predilige queste bevande per l’ampia scelta di gusti e per la loro naturale digeribilità.
Secondo i dati Nielsen, infatti, l’attenzione alla salute è uno dei trend ancora in espansione, non solo nel largo consumo ma nello specifico anche nel mondo della colazione dove a crescere sono i prodotti legati al biologico.

* NIelsen.com