Memento: la nuova piattaforma HMI CFT
Dopo un lungo lavoro di programmazione e ottimizzazione, da qualche mese abbiamo implementato la nuova piattaforma HMI CFT: Memento è il software modulare disponibile per tutte le macchine CFT di riempimento e aggraffatura. Completo, facile da utilizzare e personalizzabile, rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo delle interfacce uomo-macchina.
La nuova piattaforma HMI CFT nasce dalla nostra esperienza nella progettazione di linee di riempimento e aggraffatura, e consente agli operatori di interagire con la macchina in modo semplice e intuitivo. Memento offre a manager e supervisori di linea nuove opportunità per migliorare la qualità del prodotto finale, rendendo il sistema produttivo più efficiente grazie ad un’analisi approfondita di dati strategici, storicizzati negli ultimi 12 mesi.
La complessità diventa semplice
Grazie alla dashboard user-friendly e personalizzabile da ogni singolo utente, si ha l’accesso diretto a tutte le informazioni e comandi di maggior interesse, rendendo l’interazione uomo-macchina ancora più efficiente e sicura.
L’innovativa struttura modulabile HMI Memento è disegnata in funzione dei reali bisogni di chi la utilizzerà. La navigazione è intuitiva e personalizzabile, per consultare su un unico end-point tutti i dati produttivi e per gestire in tempo reale le criticità delle macchine di riempimento e aggraffatura. Alcune delle caratteristiche che rendono semplice l’utilizzo di Memento sono:
- Il display HMI su schermo multi-touch capacitivo Full HD (15” o 18”)
- La dashboard personalizzabile con accesso diretto a tutte le informazioni e con i comandi di maggior interesse
- Un menu sempre disponibile, a portata di mano, con i link alle procedure utente più comunemente usate
- Troubleshooting con indicazione chiara delle azioni da intraprendere per ogni malfunzionamento rilevato
- La possibilità di caricare infinite ricette di produzione
I vantaggi di Memento
La trasformazione digitale applicata a linee di riempimento migliora l’efficienza e la gestione dell’intero reparto produttivo. Da questo punto di vista, le principali innovazioni possono essere riassunte nei punti seguenti:
- Supervisione dei KPI per una migliore analisi delle performance generali, con una visione anche verso l’esterno (Interfacciamenti, alimentazioni, ecc.)
- Controllo in tempo reale dello stato e avvisi specifici in caso di mal funzionamento
- Analytics disponibili per i dodici mesi precedenti, con report personalizzabili, consultabili da remoto e scaricabili
- Visuale intuitiva che facilita la comprensione delle informazioni
- Semplicità di utilizzo per i diversi operatori
In futuro, Memento sarà esteso anche ad altre piattaforme tecnologiche di CFT. Questo ci consentirà di avere uno standard aziendale uniforme e molto avanzato per tutte le nostre interfacce uomo-macchina.
Prospettive di mercato delle piattaforme HMI nell’industria 4.0
Il futuro sta andando in questa direzione: un rapporto sempre più stretto, ma allo stesso tempo flessibile e modulabile, tra esseri umani e macchine. Anche noi in CFT partecipiamo in questa evoluzione continua: Memento, infatti, rappresenta la soluzione interfaccia uomo-macchina più evoluta mai sviluppata nella nostra azienda.
Dalle ricerche dell’Osservatorio Transizione Industria 4.0* si evidenzia che le applicazioni di Industria 4.0 siano l’area di maggior investimento per le aziende manifatturiere italiane; nello specifico le tecnologie Advanced HMI registrano un incremento del +18% nel 2021.
Le tecnologie HMI hanno un ruolo decisivo nell’abilitare la trasformazione: le imprese che si dotano di strumenti IoT per l’analisi dei processi sono il 38%, mentre il 34% afferma di avvalersi di nuove dashboard digitali per migliorare le operazioni di linea. Siamo sicuri che grazie alla piattaforma HMI Memento si registrerà un impatto positivo sulla gestione del processo produttivo da parte dei nostri clienti, riducendo i costi associati e migliorando la competitività sul mercato.
*https://www.osservatori.net/it/ricerche/comunicati-stampa/industria-4-0-italia