Sistemi per birra

Sistemi premium di produzione per la birra realizzati su misura e attrezzature chiavi in mano appositamente progettate per rispondere a tutte le esigenze del settore brassicolo.

Progettiamo e produciamo attrezzature modulari e su misura per la produzione di birra, disponibili in diverse dimensioni e configurazioni. Grazie alla nostra azienda Rolec e alla sua tecnologia innovativa, che spazia dalla progettazione e produzione di birrifici fino a sistemi di luppolatura compatti e innovativi, siamo in grado di offrire soluzioni personalizzate per l’intera industria della birra.

Tecnologie per Birrerie

Sistemi completi di lavorazione per la birra in grado di soddisfare diverse necessità ed esigenze.


Tecnologie per Birrerie

Le birrerie ROLEC sono adatte per la lavorazione di macinato sia secco che condizionato.

OVERVIEW

MACINATURA E AMMOSTAMENTO

In combinazione con la macinazione a secco offriamo il nostro sistema di pre-ammostamento per una preparazione del mosto senza grumi. I nostri agitatori assicurano un migliore effetto di miscelazione, migliori processi di conversione e migliori velocità di riscaldamento della cotta

FILTRAGGIO

I nostri sistemi di filtraggio sono progettati per la massima flessibilità di produzione e per un’ampia gamma di ricette. La superficie del filtro e il diametro del recipiente richiesto vengono calcolati sulla base delle ricette  e dei carichi di malto risultanti. Gli ingressi del mosto a più porte, in combinazione con portate adeguate, assicurano una distribuzione uniforme del mosto che si traduce in un letto di mosto omogeneo e determinando quindi una perfetta degli zuccheri del malto.

BOLLITURA DEL MOSTO E DOSAGGIO DEL LUPPOLO

La bollitura del mosto è il processo più energivoro dell’intero birrificio. Il sistema ROLEC X-Boil offre piena flessibilità nella scelta del processo di bollitura del mosto. Cambiando semplicemente i parametri di ebollizione è possibile scegliere un moderno processo di bollitura del mosto con evaporazione totale ridotta oppure un metodo di bollitura conservativo (o qualsiasi altra via di mezzo). Il tipo e il numero di dosaggi di luppolo saranno adattati individualmente ai requisiti.

Tecnologie per Birrerie

PRODOTTI: birra

vantaggi:

 

  • Cicli di erogazione veloci
  • Alti rendimenti
  • Massima flessibilità

Piccola Scala/Birrerie Pub

Birrifici chiavi in mano pensati appositamente per rispondere alle esigenze della media produzione e dei piccoli produttori.
Piccola Scala/Birrerie Pub

ROLEC è il partner giusto da scegliere quando si tratta di combinare l’estetica delle attrezzature e le caratteristiche tecniche sofisticate in un birrificio domestico. Attrezzature professionali su piccola scala. Dalla macinatura del malto, passando per la birreria, fino ad arrivare al sistema di fermentazione e alle utenze, di cui ci occupiamo dalla fase di progettazione alla produzione e installazione dell’impianto fino alla formulazione della ricetta della birra.

– 5-15 hl / lotto per 1.000 – 10.000 hl /anno

– Sistema semi-automatico o completamente automatico

– Birrificio a 2 serbatoi elettrico o riscaldato a vapore tramite un circuito di acqua calda opzionale con whirlpool.

Piccola Scala/Birrerie Pub

PRODOTTI: birra

vantaggi:

 

  • Progettato individualmente in base alle esigenze
  • Attrezzature di alto livello su piccola scala

 

Lavorazione nel Blocco Freddo

Grazie alla sua azienda ROLEC, CFT Group è in grado di fornire sistemi tecnologici premium di stoccaggio.
Lavorazione nel Blocco Freddo

TECNOLOGIA DI CANTINA

VASCHE DI FERMENTAZIONE E STOCCAGGIO

I serbatoi di fermentazione e stoccaggio ROLEC possono essere progettati per il posizionamento all’interno e all’esterno. Le velocità di raffreddamento, l’isolamento, il rivestimento e la struttura portante sono progettati in base alle singole esigenze del progetto specifico.

 

OVERVIEW

 

ENGINEERING NELLA TECNOLOGIA DI CANTINA

Uno degli elementi fondamentali per un concetto di cantina affidabile ed efficiente è indubbiamente rappresentato dall’ingegneria e il design delle tubazioni, delle valvole e dei raccordi. Il concetto ROLEC prende come base i requisiti locali e insieme al cliente crea un equilibrio ottimale tra grado di automazione, costi di investimento e consumo medio.

DOSAGGIO DEL LIEVITO

Il dosaggio ottimale di lievito vitale è fondamentale per ottenere una buona birra. Grazie al nostro brand Rolec, siamo felici di aiutare i nostri clienti a trovare le giuste soluzioni per il dosaggio, la raccolta, lo stoccaggio e la propagazione dei vari di ceppi di lievito utilizzati al fine di ottenere la migliore qualità possibile di prodotto, attraverso l’utilizzo di lieviti vitali igienicamente perfetti.

FILTRAZIONE E SEPARAZIONE

Insieme ai nostri clienti selezioniamo il concept più adatto per la chiarificazione e la filtrazione della birra. Potrebbe trattarsi di una pura separazione della birra, una classica filtrazione con farina fossile o un metodo di filtrazione alternativo senza farina fossile.

Lavorazione nel Blocco Freddo

ProdOTTI: birra

VANTAGGI:

 

  •  Progettato specificatamente sulla base delle esigenze DEL CLIENTE

 

Sistemi di automazione e controllo di processo

Grazie ai sistemi di automazione beraBREW e BRAUMAT, i nostri sistemi di erogazione forniti da Rolec combinano facilità d'uso e praticità di gestione del sistema.
Sistemi di automazione e controllo di processo

Le soluzioni ROLEC sono sviluppate internamente dai nostri programmatori. La funzionalità e l’usabilità del sistema sono garantite dai nostri tecnici. ROLEC offre una guida semplice per tutti i sistemi tramite un continuo supporto in linea, con numerose referenze di successo per ciascuna possibile soluzione.

OVERVIEW

Sistema BERABREW

Questo sistema di automazione è stato sviluppato in stretta collaborazione tra specialisti della birra ed esperti di automazione. L’obiettivo era creare una soluzione di automazione funzionale facile da utilizzare e mantenere e che utilizzi componenti e licenze software disponibili a livello internazionale a prezzi ragionevoli. Il sistema di automazione beraBREW viene utilizzato in molti birrifici e stabilimenti di bevande in tutto il mondo.

SISTEMA BRAUMAT

Il sistema di controllo del processo BRAUMAT ® di Siemens è conosciuto in tutto il mondo nell’industria della birra. Il sistema si adatta ad applicazioni molto complesse con diverse stazioni operative e una gestione dei dati di vasta portata. È estendibile e può comunicare con vari processori SPS. Fornito da Siemens come piattaforma neutra, può essere progettato e mantenuto da un numero diverso di integratori di sistema indipendenti in tutto il mondo. Ciò offre la massima flessibilità per l’ulteriore manutenzione del sistema.

SISTEMA BREWMAXX

Il sistema di controllo del processo Brewmaxx di ProLeit è particolarmente adatto ai requisiti dell’industria della birra e delle bevande ed è molto riconosciuto in questo settore, con numerose referenze. Fornito come piattaforma neutra, può essere supportato da uno dei numerosi sistemi in tutto il mondo. Brewmaxx è l’unico sistema di controllo di processo basato su PLC orientato con MES integrato, che funziona su controllori Modicon, Simatic, Logix o Speed7 e risulta quindi estremamente flessibile.

Sistemi di automazione e controllo di processo

PRODOTTI: birra

VANTAGGI:

 

  • Razionalizzazione dei processi e facile riproducibilità-
  • Scelta flessibile del sistema di automazione
  • Servizio e manutenzione indipendenti
  • Supporto online

Firstbrew

Birreria compatta, caratterizzata da una capacità produttiva di 20 HL (disponibile anche nella versione 10 HL).
Firstbrew

Il sistema FIRSTBREW è perfetto per birrifici di piccole / medie dimensioni ed è composto da quattro tank,  sovrapposti a due a due: un mash / kettle tun con tampone prodotto sul fondo e un lauter tun con sistema whirlpool sul fondo.

 

Firstbrew

PRODOTTI: birra

VANTAGGI:

 

  • SOLUZIONE ESTREMAMENTE COMPATTA: DIMENSIONI MOLTO RIDOTTE (20 M3), MANTENENDO UNO STANDARD PRODUTTIVO MOLTO ELEVATO.
  • MODULARE: SOLUZIONE ERGONOMICA GRAZIE ALL’IMPLEMENTAZIONE DELLA STRUTTURA VERTICALE.
  • AUTOMATICA: GRADO DI AUTOMAZIONE MOLTO ELEVATO.
  • VERSATILE: DIVERSE CONFIGURAZIONI DISPONIBILI.
  • ALTAMENTE PERFORMANTE: DA 5.000 HL FINO A 30.000 HL ALL’ANNO.
  • PLUG AND PLAY: SISTEMA COMPLETO CHIAVI IN MANO.

Sistema di dosaggio luppolo

Sistema di dosaggio luppolo ROLEC HOPNIK
Sistema di dosaggio luppolo

Il sistema ROLEC Hopnik consente l’automazione di coni di luppolo o altri ingredienti all’interno della birreria (hop back). Flessibile nell’utilizzo durante l’ebollizione del mosto o nel whirlpool migliorerà l’estrazione del luppolo evitando intasamenti o tempi di inattività aggiuntivi.

Sistema di dosaggio luppolo

PRODOTTI: birra

VANTAGGI:

 

  • Automatizzazione e tempi di inattività ridotti-
  • Processo di estrazione estremamente efficiente

Sistema DryHOPNIK®

Sistema di dosaggio luppolo DryHOPNIK®

Sistema DryHOPNIK®

Il metodo del dry-hopping è oggi utilizzato in molti piccoli e grandi birrifici in tutto il mondo per esaltare il sapore dell’aroma del luppolo nella birra.Il sistema DryHOPNIK sviluppato e brevettato da ROLEC è un’unità compatta di facile movimentazione utilizzabile con tutti i serbatoi della cantina grazie al suo design snello e mobile. Non sono necessari serbatoi di miscelazione separati. L’impostazione igienica è assicurata da una facile connessione ad anello chiuso e da un possibile CIP. Il ricircolo forzato consente l’estrazione selezionata dei composti aromatici desiderati. L’assorbimento di ossigeno e la formazione di schiuma sono ridotti al minimo. L’utilizzo del DryHOPNIK porta a minori perdite di prodotto e a una maggiore resa aromatica e quindi comporta un notevole risparmio di costosi luppoli aromatici. Tale affermazione è stata verificata in una serie di test effettuati presso una delle più grandi aziende di trasformazione del luppolo in Europa.

 

Sistema DryHOPNIK®

ProdOTTI: birra

VANTAGGI:

 

  • Movimentazione semplice e sicura
  • Basso investimento
  • Circuito chiuso sanitario, assorbimento di ossigeno ridotto al minimo
  • Estrazione efficiente e controllabile dei componenti aromatici

Pastorizzatori Flash

Pastorizzatori automatici "Flash", a portata variabile o fissa, dotati di serbatoio di accumulo prodotto pastorizzato.
Pastorizzatori Flash

Macchine progettate per pastorizzare il prodotto con metodo indiretto, tramite scambiatore a piastre, e per stoccare il prodotto pastorizzato in un serbatoio dedicato prima che venga riempito all’interno di contenitori.

Pastorizzatori Flash

PRODOTTI: birra, kvass, the

VANTAGGI:

 

  • FUNZIONAMENTO COMPLETAMENTE AUTOMATICO
  • TUTTI I PARAMETRI SONO CONTROLLATI COSTANTEMENTE
  • IGIENE E SICUREZZA garantiti
  • CAPACITÀ DI GAMMA: DA 1.500 L / ORA E SUPERIORE

Impianti pilota e di ricerca

I progetti pilota di R&S che possono fungere da punti di riferimento per un settore in fase di evoluzione continua.


Impianti pilota e di ricerca

Gli impianti pilota ROLEC si distinguono per la loro eccellente efficienza e raggiungono risultati di riproduzione eccezionali. Aiutano il produttore a garantirsi un vantaggio nella concorrenza nazionale e internazionale.

Impianti pilota e di ricerca

PRODOTTI: beer

Tunnel di pastorizzazione

Unità di tunnel di pastorizzazione premium
Tunnel di pastorizzazione

Gruppi di pastorizzazione a tunnel dotati di un sistema automatico che permette di evitare l’eccessiva pastorizzazione del prodotto in caso di fermata del convogliatore interno.

 

Tunnel di pastorizzazione

PRODOTTI: bibite, birra

FORMATI: lattine, bottiglie di vetro

VANTAGGI:

 

  • LA FREQUENZA DI ALIMENTAZIONE DELLE BOTTIGLIE E ​​DELLE LATTINE PU ESSERE IMPOSTATA DA UN PANNELLO OPERATIVO CHE PERMETTE DI VARIARE LA DURATA DEL CICLO DI PRODUZIONE
  • TUTTI I SERBATOI SONO DOTATI DI PORTE SU UN LATO PER PERMETTERE LA PULIZIA E LA MANUTENZIONE PERIODICA DELL’UNITÀ E DI FILTRI A DOPPIO PANNELLO ESTRAIBILE DAL LATO POMPE
  • L’UNITÀ È COMPOSTA DA UNA STRUTTURA SOLIDA IN ACCIAIO INOX AISI 304 SOTTOPOSTA A SABBIATURA ABRASIVA E RIVESTIMENTO PROTETTIVO

Tunnel di riscaldamento e raffreddamento

Tunnel di riscaldamento e raffreddamento, realizzato in acciaio inox AISI 304, per portare a temperatura ambiente i prodotti precedentemente confezionati, freddi o caldi.
Tunnel di riscaldamento e raffreddamento

Comac realizza tunnel di riscaldamento e raffreddamento, necessari per portare a temperatura ambiente i prodotti precedentemente confezionati, freddi o caldi.

Tunnel di riscaldamento e raffreddamento

PRODOTTI: birra

VANTAGGI:

 

  • LA FREQUENZA DI ALIMENTAZIONE DELLE BOTTIGLIE E ​​DELLE LATTINE PUO’ ESSERE IMPOSTATA DA UN PANNELLO OPERATIVO CHE PERMETTE DI VARIARE LA DURATA DEL CICLO di produzione.
  • TUTTI I SERBATOI SONO DOTATI DI PORTE SU UN LATO PER PERMETTERE LA PULIZIA E LA MANUTENZIONE PERIODICA DELL’UNITÀ E DI FILTRI A DOPPIO PANNELLO ESTRAIBILi DAL LATO delle POMPE.