Macchine per pastorizzazione e sterilizzazione
La gamma di macchine per la pastorizzazione e sterilizzazione di CFT Group è rinomata a livello internazionale. Ogni tecnologia di sterilizzazione, ad esempio tubolare / concentrica, tubo / superficie raschiata, sistemi di scambiatori di calore e altre, presenta applicazioni specifiche per i prodotti liquidi, semiliquidi e viscosi.
Le nostre macchine per la pastorizzazione e la sterilizzazione hanno alcune caratteristiche comuni:
- Possibilità di scegliere tra diversi serbatoi di sosta dei prodotti in base alle esigenze specifiche a seconda della forma/agitazione:
– verticale con agitatore lento per puree o paste
– verticale con agitatore veloce per succhi, prodotti lattiero-caseari o prodotti liquidi
– orizzontale con agitatore lento elicoidale per prodotti formulati e prodotti con particelle
- A seconda dell’eliminazione di aria / acqua::
– Atmosferica
– Deaeratore con condensatore e pompa da vuoto
– Deaeratore – concentratore per ottenere l’eliminazione dell’acqua – l’aumento dei brix e della viscosità.
- Realizzazione standard in acciaio inossidabile 316L. Materiali speciali per prodotti corrosivi (come il ketchup o prodotti in vettore salino con contenuto di sale superiore al 3% e temperature superiori ai 100°C): SAF2205 o SAF2507 super duplex.
- Gestione del vapore / azoto sterile a bassa pressione per mantenere la sovrapressione del prodotto in TUTTE le fasi di produzione, compresa la diversione del prodotto.
- Sterilizzazione in loco con acqua calda a 121°C per una transizione più rapida, sicura e facile dalla sterilizzazione alla stabilizzazione della temperatura alle fasi di produzione. Tale strategia riduce i rischi di contaminazione durante la fase di stabilizzazione delle temperature a causa della possibile generazione di vuoto delle sterilizzazioni in loco a vapore e riduce lo shock termico del prodotto sui tubi di raffreddamento caldi.
- Adatto per prodotti a bassa acidità. Conforme alla Normativa CFR Titolo 21 parte 113: “Thermally Processed Low-Acid Foods Packaged In Hermetically Sealed Containers”.
- Possibilità di scegliere tra diverse soluzioni di pompaggio e omogeneizzazione.
- Opzione di preriscaldamento – deaerazione e ciclo di riscaldamento completo per una deaerazione ottimale.
- Versione compatta “CUBE” (nell’immagine qui sotto) con teste di riempimento integrate in una singola unità progettata per essere caricata su un container marittimo (fino a 8.000 kg/ora).
- Opzione di recupero di calore per geometrie a fascio tubiero e piastre con ciclo intermedio di acqua o scambio diretto prodotto-prodotto fino all’80%. Dotato di una strategia di controllo della pressione differenziale del prodotto per evitare la contaminazione del prodotto asettico con il prodotto freddo in entrata.
- Controllo differenziale tra prodotto sterile e acqua di raffreddamento come opzione.
- Disponibile con controllo tramite PC locale e/o remoto dalla sala di controllo.
- Connessione Ethernet per il controllo remoto e la diagnostica.
- Memorizzazione degli allarmi e delle variabili di produzione sul PC locale, esportazione all’ERP di fabbrica, rapporti di produzione sull’assicurazione di sterilità del prodotto su richiesta.
Ogni sterilizzatore e pastorizzatore ha caratteristiche speciali studiate per funzionare al meglio con prodotti specifici. Ecco una panoramica di ogni modello.
Olimpic TC
Olimpic TC è un impianto di sterilizzazione progettato per la lavorazione di prodotti con elevati valori di consistenza e viscosità.
Il prodotto è sottoposto ad un ciclo termico per mezzo di scambiatori di calore indiretti, del tipo a tubi concentrici, costituiti da tre tubi di diametro decrescente e posti uno dentro l’altro. Il prodotto scorre all’interno dello spazio anulare centrale, mentre i fluidi di riscaldamento o di raffreddamento circolano sia all’interno delle camicie interne che esterne, in controcorrente al prodotto. La flangia speciale brevettata di CFT Group permette un design igienico e ridotte espansioni termiche.
Questo processo asettico permette di conservare il prodotto a temperatura ambiente per lunghi periodi di tempo, con l’intero impianto completamente automatizzato.
Olimpic FT
Il modello FT è uno sterilizzatore asettico per prodotti alimentari a bassa e media viscosità come latte, succhi e bevande alla frutta, succhi di frutta concentrati e succhi di verdura, puree di frutta naturali, latti vegetali e frullati.
Lo scambiatore di calore con mantello e fascio tubiero è il punto centrale di questa attrezzatura. Lo scambiatore di calore a fascio tubiero guida il prodotto attraverso diversi tubi dritti circondati da un fluido di servizio in un mantello.
I tubi dritti possono essere corrugati per aumentare il coefficiente di trasferimento del calore. Il risparmio energetico è ottenuto attraverso un sistema con un ciclo intermedio prodotto/acqua/prodotto o attraverso scambiatori tubolari prodotto/prodotto, garantendo fino all’80% di recupero energetico. Il fascio interno degli scambiatori prodotto/prodotto può essere rimosso per ispezionare il percorso del flusso di prodotto.
OLIMPIC FT può essere abbinato a tutte le nostre riempitrici asettiche, o con quelle a pistone in versione pastorizzatore.
Olimpic SR
Olimpic SR è uno scambiatore di calore indiretto a superficie raschiata per alimenti molto appiccicosi o alimenti che tendono a formare depositi, contenenti ingredienti solidi in pezzi, o con elevata viscosità e consistenza.
L’impianto è composto da un albero cilindrico rotante motorizzato, dotato di coltelli raschianti inseriti in una camicia esterna, in cui circola il fluido di riscaldamento o di raffreddamento. Il prodotto scorre in tutto lo spazio tra l’albero rotante e la camicia, mentre i fluidi di riscaldamento e raffreddamento circolano all’esterno, attraverso la camicia, in controcorrente al prodotto. OLIMPIC SR può essere abbinato a tutte le nostre riempitrici asettiche, o con quelle a pistone in versione pastorizzatore.
Olimpic P Plates
La serie di sterilizzatori e pastorizzatori Olimpic P è prodotta con scambiatore di calore a piastre per il preriscaldamento, la pastorizzazione e il raffreddamento di prodotti liquidi come prodotti lattiero-caseari, birre e altre bevande.
Olimpic P consiste in un’unità di piastre metalliche ondulate con aperture per consentire ai due fluidi di passare separatamente attraverso e tra le piastre di scambio termico. Le piastre vengono compresse tra la piastra del telaio fisso e la piastra terminale mobile di pressione mediante tiranti meccanici. Le piastre sono dotate di una guarnizione che sigilla i canali tra le piastre e direziona i fluidi verso i canali alternati. Le dimensioni e il numero di piastre sono determinati dalla portata, dalle caratteristiche fisiche dei fluidi e dai requisiti termici.
Olimpic Cube
La serie di sterilizzatori e riempitrici asettiche Olimpic Cube si presenta come un gruppo preassemblato chiavi in mano di componenti asettici su skid, che richiedono poco spazio e poco tempo per l’installazione.
La serie CUBE è dotata di una testa di riempimento asettica, di qualità pari a quella della nostra riempitrice di alta gamma Macropak AF/2.
Serie Ohmico
Il trattamento termico è una fase essenziale in tutti i processi produttivi che hanno l’obiettivo di distruggere i microrganismi con l’applicazione di calore.
La tecnologia Ohmico è la tecnica più veloce e delicata per riscaldare gli alimenti, per prodotti contenenti particelle, preservando così l’integrità e le caratteristiche fisiche del prodotto.
Il riscaldatore ohmico è il cuore di un sistema complesso i cui componenti principali sono i seguenti:
- Serbatoio polmone appositamente progettato per miscelare particelle e liquido;
- Pompa a doppio pistone di progettazione speciale, dotata di valvole a sfera sul lato aspirazione e sul lato mandata, appositamente studiata per prodotti con pezzi, o alimenta lo sterilizzatore-raffreddatore a bassa pulsazione del prodotto;
- Moduli di riscaldamento ohmici
- Valvola deviatrice;
- Raffreddatore asettico;
- Serbatoio polmone asettico
Abbiamo sviluppato una gamma di riscaldatori ohmici con caratteristiche di funzionamento che superano le prestazioni tradizionalmente garantite dagli altri riscaldatori disponibili sul mercato. Questo nuovo sistema ohmico offre un’elevata efficienza con un rendimento totale superiore al 97%.