1945
La nostra storia inizia nel 1945 da un’idea di Camillo Catelli che iniziò in una piccola fabbrica producendo macchine per l’industria della lavorazione del pomodoro.
1957
Nel 1957 viene brevettato il primo evaporatore.
Anni ’70
Gli anni ’70 sono stati un periodo di grande innovazione e di lancio di nuovi prodotti.
Il pelapatate Vesuvio, gli evaporatori Califfo e Venus, le sterilizzatrici lunghe Stematic e Olimpic erano solo alcune delle grandi novità innovative.
Anni ’80
Negli anni ’80 l’invenzione e l’innovazione di molte tecnologie è proseguita, sviluppando nuove idee e nuovi prodotti come l’inattivatore enzimatico Eldorado.
1990-2000
Gli anni ’90 sono stati gli anni di boom per l’industria cinese di trasformazione del pomodoro.
All’inizio del 2000 è stato installato il primo evaporatore Apollo, una delle più celebri tecnologie targate CFT Group.
2005-2006
Nel 2005 Manzini e Comaco sono state acquisite da Rossi & Catelli.
Nel 2006 Rossi & Catelli diventa CFT (Catelli Food Technology).
2007
Nel 2007 Raytec Vision, azienda leader nel settore delle tecnologie di cernita per prodotti sfusi e confezionati, è entrata a far parte di CFT Group.
2011
Nel 2011 SBC è stata acquisita da CFT Group, insieme ad un importante know-how nel settore delle bevande. Nel frattempo prosegue l’espansione internazionale con l’apertura di due nuove filiali commerciali in India e Brasile.
2014-2016
Nel 2014 tutte le attività operative e commerciali italiane del nostro Gruppo vengono concentrate in un unico stabilimento, in via Paradigna a Parma.
Nel 2015 abbiamo ampliato la nostra attività includendo i settori Milk and Dairy, Product Treatment e End of Line.
Nel 2016, la società Rolec Prozess und Brautechnk, specializzata nella progettazione e installazione di birrerie artigianali e industriali, è entrata a far parte del nostro Gruppo e abbiamo iniziato a lavorare insieme per sviluppare linee complete dedicate all’industria della birra.
2017
L’azienda Levati Food Tech, leader nella progettazione e produzione di autoclavi, entra a far parte del Gruppo CFT. Nello stesso periodo abbiamo anche aperto il nostro secondo stabilimento produttivo in Ucraina.
2018-2019
Il 2018 è stato un anno fondamentale per la crescita del nostro Gruppo.
Abbiamo consolidato la nostra posizione di leadership nel campo delle soluzioni di fine linea acquisendo la società spagnola PKS, costituendo anche la nuova filiale CFT Iberica.
Negli stessi mesi CFT Group entra in borsa e acquisisce due marchi italiani: COMAC, leader nei sistemi di infustamento e imbottigliamento per l’industria della birra e Milk Project, leader nella produzione di impianti completi per il settore dei formaggi lavorati e spalmabili.
Nel 2019 abbiamo acquisito il marchio italiano SIAPI, che progetta soluzioni tecnologiche di alta qualità in contenitori per bottiglie in PET, PP, PLA e altri contenitori in resina per il mercato del soffiaggio (blow-molding).
2020
La società CFT Robotics nasce per sviluppare sistemi robotici all’avanguardia principalmente per il settore del Fine Linea.
2021
Il Gruppo CFT entra a far parte di ATS – Automation Tooling Systems, un gruppo internazionale che fornisce soluzioni di automazione all’avanguardia per molte delle aziende di maggior successo al mondo.