CFT CRAL: ripartenza e iniziative future

Intervista con la Presidente del Cral aziendale

Nell’intervista di seguito, Giulia Bertolini – Travel Manager e Presidente del Cral aziendale – ci racconta la strada percorsa dal CRAL CFT a partire dalla ripresa dopo la pandemia. Da allora sono stati fatti passi importanti, con un nuovo direttivo e tante iniziative per un futuro ancora più ricco di idee da realizzare.

Con che spirito è ripreso il CRAL dopo il periodo di pandemia?

Il periodo di pandemia ha rappresentato per tutti un momento di grande smarrimento. Prima il lock-down e poi una lunga fase di smart working, che ha coinvolto la maggior parte dei colleghi, hanno quasi completamente annullato i rapporti interpersonali e i momenti di aggregazione.

Con l’insediamento del nuovo direttivo, a inizio anno, abbiamo voluto cogliere l’opportunità di rilanciare le attività del CRAL, che per forza di cose erano state a lungo congelate, offrendo nuove opportunità di incontro e di svago.

Lo spirito che ci accomuna, e che anima il CRAL, è proprio quello di creare momenti ed occasioni di aggregazione, contribuendo inoltre ad abbattere i costi di queste attività e quindi permettendo al maggior numero di persone possibile di partecipare alle varie iniziative.

A seguito della pandemia questo bisogno di partecipazione si è molto accentuato, e amplificato, rendendo il nostro progetto ancora più strategico e socialmente utile.

Come vi siete organizzati?

Il nuovo direttivo è un gruppo giovane, composto da persone che mettono volentieri a disposizione dei colleghi il proprio tempo per proporre eventi, organizzare corsi, tornei, uscite, iniziative benefiche.

Ci siamo suddivisi in tre sezioni: una dedicata alle attività sportive, una a quelle turistiche e culturali, e una al volontariato, in modo tale che ognuno di noi si possa dedicare a sviluppare l’area di maggiore interesse, focalizzandosi principalmente su quella.

Con lo scopo di migliorare la comunicazione è stata creata una newsletter del CRAL, che raccoglie le notizie più importanti e consente a tutti di restare aggiornati ed informati sulle varie attività proposte. Oltre a questo, abbiamo una sezione dedicata nel sito web interno, CFT HUB, e sono state installate nuove bacheche, nelle aree ristoro, per informare tutti i colleghi interessati.

Qual è stata la risposta degli iscritti alle iniziative che avete proposto finora?

Da inizio anno ad oggi abbiamo organizzato diverse attività in ambito sportivo: corsi di fitness, corso di padel (con torneo finale che ha riscosso grande successo), un gruppo di beach-volley e uno di calcetto, con campi affittati dal CRAL in modo continuativo, a disposizione dei soci.

Sono state organizzate gite in montagna per gli appassionati dello sci, ed escursioni di trekking, e abbiamo acquistato biglietti per Gardaland a prezzi speciali.

Un’altra importante iniziativa molto apprezzata dai soci è la possibilità di usufruire di due appartamenti che abbiamo in affitto in un Residence sulle Dolomiti (a Vigo di Fassa) che mettiamo a disposizione durante la stagione estiva e quella invernale a prezzi molto agevolati.

Oltre a fornire queste occasioni di svago, il CRAL sostiene le associazioni di volontariato locale e promuove attività benefiche. A questo scopo abbiamo organizzato una raccolta di indumenti e materiali utili da devolvere a persone bisognose, abbiamo raccolto fondi in occasione dell’emergenza per la guerra in Ucraina (poi donati alla Protezione Civile di Parma), abbiamo aderito alle giornate ecologiche di Intercral, e organizziamo a Pasqua e Natale le Riffe in cui mettiamo in palio prodotti acquistati dalle varie associazioni di volontariato (alle quali doniamo poi anche il ricavato della vendita dei biglietti).

Un’altra iniziativa molto apprezzata, che abbiamo predisposto nelle scorse settimane, è stata quella di un buono regalo da utilizzare in un negozio di giocattoli della città e che viene distribuito ai figli dei soci minori di 12 anni, in occasione di Santa Lucia.

Finalmente quest’anno è stato inoltre possibile ritrovarci tutti alla cena sociale, che abbiamo organizzato il 2 Dicembre ed stata un bellissimo momento di aggregazione e di divertimento.

Devo dire che tutte le attività organizzate hanno riscosso molto successo, soprattutto quelle sportive e solidali. C’è tanta voglia di stare insieme, di mantenersi in forma divertendosi, e anche di fare del bene, rendendosi utili a favore di chi ha più bisogno.

Dopo questi primi mesi, come ti immagini il CRAL CFT nel 2023 e nei prossimi anni?

Questi primi mesi sono stati impegnativi per il nuovo direttivo perché abbiamo dovuto riprendere l’attività sospesa da tempo, e rilanciare il CRAL cercando di portare delle novità rispetto al passato, e un nuovo approccio comunicativo, per raggiungere più colleghi possibile e per coinvolgere nelle varie attività i nuovi assunti degli ultimi due anni, che non lo conoscevano.

Sono certa che nel 2023, e sempre più nei prossimi anni, riusciremo a far fruttare l’esperienza maturata, perché abbiamo tante idee da realizzare, con entusiasmo e voglia di divertirci insieme!

Giulia Bertolini

Travel Manager e Presidente Cral