Linea di riempimento per birra in lattina
Questo articolo ci porta in Australia, sulla Costa d’Oro, dove abbiamo installato una linea completa di riempimento per birra in lattina, per uno dei birrifici australiani in più rapida ascesa, Black Hops.
Black Hops e la produzione di birra: la storia
Black Hops Brewing è nata da tre amici, Dan, Eddie e Govs, che nel 2014 hanno prodotto la loro prima birra, la Eggnog Stout, dopo averne discusso al pub la settimana prima. Questo li ha portati ad aprire un piccolo birrificio e una taproom a Burleigh Heads, un sobborgo della Costo d’Oro, nel 2016 e ad essere premiati come Campioni d’Australia per i piccoli produttori di birra agli AIBA Awards 2018. Black Hops ha lanciato il suo birrificio di produzione di alta gamma a Biggera Waters nel marzo 2019. Oggi è uno dei birrifici australiani con la crescita più rapida, formato da un team di oltre 80 persone, che produce e distribuisce birra a migliaia di locali in tutta l’Australia.
I ragazzi di BlackHops attribuiscono il loro rapido successo a diversi fattori che vanno dal supporto dei fornitori a quello degli altri birrifici artigianali che hanno dato loro l’ispirazione, fino ad arrivare al crowdfunding, agli investitori e ai brand ambassadors. A questo va aggiunta l’opera di alcuni membri dello staff che hanno spinto il marchio a un livello superiore: nelle taproom, nella vendita al dettaglio e nella grande distribuzione. Una chiamata da parte di Activision per produrre una birra dedicata alla serie di videogiochi “Call of Duty” non ha di certo ostacolato il loro successo.
“Quando abbiamo iniziato pensavamo di essere arrivati tardi nel mondo della birra artigianale, ma si è scoperto che il nostro tempismo è stato ottimo. […] A volte le cose si uniscono e funzionano, e questa è la nostra storia dal 2014”.
Dan Norris, Co-fondatore/CEO
CFT Group e Black Hops: le fasi preliminari
Nel momento in cui Black Hops ha sentito la necessità di installare una nuova linea di riempimento per birra in lattina per far fronte alla crescente domanda del mercato, siamo entrati in gioco noi e nello specifico la nostra filiale CFT Australasia.
Nella fase di scelta, tra le ragioni principali che hanno spinto Black Hops a optare per CFT, emerge la garanzia di qualità, supportata dalle nostre numerose referenze nel settore, così come l’offerta di una soluzione integrata e flessibile.
“[…] ci siamo trovati a confrontarci con concorrenti dotati delle migliori attrezzature, in grado di confezionare la birra in modo più rapido, economico e con livelli di qualità migliori di quelli che potevamo ottenere con la nostra vecchia linea. Volevamo fare un grande salto e l’opzione CFT si è rivelata la preferita perché rappresentava una soluzione di qualità, ma offriva anche una soluzione integrata che ci sembrava logica. Avere un unico fornitore per l’intera linea era meno complicato e il riempimento CFT era il migliore della categoria”.
Dan Norris, Co-fondatore/CEO
La linea di riempimento per birra in lattina: sfide e soluzioni
Progettare una linea di riempimento e stimarne le corrette capacità, sulla base della crescita futura di un’azienda, richiede grande elasticità e lungimiranza. Abbiamo infatti predisposto una linea in grado di gestire un grande volume di lattine (15.000 cph), come richiesto dai ragazzi di Blackhops, per metterli nelle condizioni di non dover affrontare ulteriori aggiornamenti nel giro di pochi anni e stare al passo con le esigenze di produzione crescente nel tempo.
“[…] Pensando al futuro del nostro marchio, preferiamo fare un aggiornamento ora piuttosto che un aggiornamento più piccolo e doverlo rifare tra un anno. Anche la qualità è fondamentale e avere qualcosa di cui possiamo essere sicuri è davvero importante per noi. Ci consideriamo un marchio di rilevanza nazionale e il migliore della categoria ed è difficile affermarlo e operare con apparecchiature di livello base”.
Dan Norris, Co-fondatore/CEO
La flessibilità e la continua volontà di soddisfare le necessità del cliente sono caratteristiche che ci contraddistinguono e ci hanno accompagnato nell’affrontare gli imprevisti e i cambi di offerta che possono capitare durante il percorso. A testimonianza di questo approccio, abbiamo progettato una linea personalizzata, che tenesse conto dell’inserimento di una macchina di proprietà del cliente e che, allo stesso tempo, prevedesse delle alternative CFT qualora ci fossero stati dei problemi.
Tutte le difficoltà sono state superate grazie alla stretta collaborazione con Blackhops, che non ha mai perso fiducia nelle proprie potenzialità, e al nostro coinvolgimento durante tutto il processo di progettazione e installazione, per trovare la soluzione migliore per loro.
Questi fattori ci hanno permesso di portare a termine, con successo, una linea completa di riempimento per birra in lattina da 15.000 cph.
Vantaggi della linea di riempimento CFT
Il fulcro della linea progettata per BlackHops è la nostra Master C-Block, sistema monoblocco di riempimento e aggraffatura automatico, composto da 24 valvole con tecnologia a flussimetri.
I principali vantaggi della Master C-Block sono:
- Compattezza della macchina
- Valvole in acciaio inox, con finiture particolarmente accurate che garantiscono alti livelli di igiene
- Circuito separato per collettorizzare il gas di ritorno dal contenitore
- Ridotti assorbimenti di ossigeno durante la ciclica di confezionamento
- Praticità d’intervento studiata per rendere la manutenzione il più rapida possibile
- Pannello operatore molto flessibile, che consente di adattare le fasi di riempimento ai diversi prodotti trattati
- Cambio formato per gestire due diverse dimensioni di lattine e coperchi
La linea di riempimento progettata da CFT comprende anche un depallettizzatore automatico dall’alto CFT101 per lattine vuote, capace di gestire 3,5 strati al minuto, un’incartonatrice COR20 e un pallettizzatore automatico.
Obiettivi raggiunti e prospettive future
Si è trattato di un progetto sfidante, iniziato e completato durante il Covid, qualcosa che ha richiesto un impegno aggiuntivo: per questo siamo molto orgogliosi del risultato finale e dell’ottimo rapporto instaurato con i ragazzi di Blackhops. Abbiamo avuto la conferma che la qualità delle nostre macchine rappresenta una garanzia di sicurezza per le aziende che vogliono imporsi sul mercato come leader e competere con i grandi del settore.
Come ci ha detto Dan Norris, Co-fondatore/CEO:
“[…] Non tutti i birrifici hanno bisogno di fare un salto così grande, ci sono altre opzioni. Per noi, però, questo ci dà la certezza di operare con i migliori, possiamo concentrarci su altre aree sapendo che possiamo confezionare la birra come qualsiasi altro birrificio del Paese e questo dà a noi, agli investitori e ai clienti la certezza di non essere scesi a compromessi su un elemento molto importante quando si parla di qualità della birra”.
Superato lo scoglio iniziale della lingua, che ha dato vita a conversazioni interessanti, alla fine il cliente è rimasto molto soddisfatto della linea installata:
“[…] una volta compresi il layout e i processi, la linea risulta incredibile sotto ogni aspetto, super efficiente. È la riempitrice rotante e la velocità delle riempitrici che ci piace di più. È molto soddisfacente operare con livelli di birra costanti”.
La fruttuosa collaborazione con Blackhops e la buona riuscita del progetto sono senz’altro dei buoni presupposti per future collaborazioni nel continente australe.
Matthew Macfarlane – Sales Manager – CFT Australasia Pty Ltd
Piermario Zuccati – Sales Area Manager
Federica Nocciolati – Project Manager