Impianti di produzione per purea di mela per Vog

CFT Group e Vog

Nel paese di Laives, in provincia di Bolzano, ha sede uno dei clienti storici di CFT Group: Vog Products.
Vog è un’azienda all’avanguardia ed innovativa nel settore della trasformazione della frutta (in particolare negli impianti di produzione per purea di mela) e collabora con tutte le cooperative frutticole del Trentino-Alto Adige. Questo significa, in pratica, che attraverso Vog vengono lavorate gran parte delle mele della regione, oltre a diversi altri tipi di frutta.

Vog e CFT Group si conoscono da più di 20 anni.

Il primo degli impianti di produzione per purea di mela installati presso di loro risale infatti al 2000 e fu un vero successo: le due aziende avevano scoperto di condividere la stessa passione e attenzione verso la qualità e la produttività.

Nel corso del 2018 siamo stati nuovamente chiamati in causa da Vog, che nel frattempo aveva cambiato management, per un progetto di ampliamento e aggiornamento del loro impianto per purea di frutta. Siamo stati felici di accettare di nuovo la sfida: anche se avevamo già lavorato insieme in passato, questa volta si trattava di conquistare la fiducia delle nuove persone alla guida dell’azienda e tutto il team di CFT Group era motivato e deciso a riconfermare le proprie capacità.

Aumento di produttività

Il nuovo board di Vog ci ha convocati con l’obiettivo di aumentare la produttività dei propri impianti di produzione per purea di mela: questo voleva dire aggiungere un secondo impianto per purea di frutta e una seconda linea dedicata al riempimento dedicato, oltre ai macchinari già presenti e funzionanti in azienda.

Molto presto, però, era emersa una difficoltà. Aggiungendo solo una linea con tecnologia all’avanguardia, alla fine dell’installazione Vog si sarebbe ritrovata con due impianti per purea di frutta simili ma allo stesso tempo molto diversi tra loro. A separarli ci sarebbero stati più di quindici anni di innovazioni e sviluppi tecnologici, con una notevole differenza di qualità nei due prodotti finali. Come fare?

Dopo esserci confrontati tra noi e aver ascoltato e analizzato le richieste di Vog, abbiamo proposto la nostra soluzione ideale.

La soluzione CFT per Vog

Per prima cosa, il nuovo impianto per purea di frutta è stato progettato allo stato dell’arte, con le ultime tecnologie CFT Group per la lavorazione della frutta con o senza nocciolo.

Il protagonista assoluto in questo caso è il sistema di inattivazione enzimatica Zenith Chrono con estrazione a freddo, tempi di lavorazione brevi e ambiente anaerobico, personalizzato per Vog con l’inserimento di lavaggi pneumatici automatizzati con soda.

Nella Zenith Chrono l’inattivazione enzimatica è istantanea, il che garantisce una consistenza ottimale e una qualità davvero fantastica del prodotto in uscita, minimizzando il consumo di acido ascorbico e conservando colore, aroma e altre proprietà organolettiche.

L’impianto purea di frutta già in utilizzo presso Vog non è stato sostituito, ma rivisto, rimontato e automatizzato: la parte di ricevimento è stata modificata e installata uguale a quella della linea nuova e i vecchi estrattori sono stati sostituiti con la tecnologia Giubileo di CFT Group, per poi integrare abilmente questi nuovi componenti con quelli già esistenti.

Questo consentirà a Vog di sfruttare ancora per diversi anni il primo investimento fatto, facendo lavorare in parallelo due linee diverse ma entrambe efficienti e ad alta produttività. Avere due linee simili ma non identiche permette a Vog anche di ipotizzare per il futuro un’ulteriore differenziazione della propria offerta, proponendo due tipi di prodotto diversi.

Inoltre, per sfruttare a pieno le potenzialità offerte da un gruppo come CFT, entrambe le linee sono state dotate di una selezionatrice ottica Raynbow prodotta da Raytec (azienda che fa parte di CFT Group), che utilizza una tecnologia ad alta velocità e doppia visione, in grado di esaminare il 100% della superfice del prodotto in brevissimo tempo.

Parte di impianto per purea di frutta simile a quello installato per Vog Products

Composizione degli impianti

La soluzione proposta è stata approvata con entusiasmo da Vog e installata in pochi mesi.

Le due linee automatizzate per purea di frutta sono composte da:

  • Sistema di ricevimento e lavaggio
  • Spazzolatrice
  • Selezionatrice ottica Raynbow (Raytec)
  • Possibilità di cernita manuale
  • Sistema di estrazione a freddo e inattivazione enzimatica Zenith Chrono

Il prodotto risultante da queste linee viene stoccato in cantina e conservato a 5° fino alla successiva lavorazione.

È stata inoltre fornita una nuova linea di riempimento asettico composta da uno sterilizzatore a piastre Olimpic da 12t/h e una riempitrice Macropak AF/2 installate, contestualmente ad uno sterilizzatore tubolare e ad una riempitrice CFT esistenti, in un’area riammodernata dello stabilimento.

In questa attuale configurazione la linea è stata completata con un articolato sistema di trasporto pallet, completo di navette progettate e realizzate da CFT Robotics, con lo scopo di automatizzare e gestire in completa sicurezza l’alimentazione dei fusti vuoti e il trasporto dei fusti pieni fino alla fase finale, passando attraverso una stazione per l’etichettatura automatica di ogni singolo drum e da una stazione di reggiatura. Oggi la linea si presenta così composta:

  • Sterilizzatore a piastre Olimpic
  • Sterilizzatore tubolare Olimpic esistente
  • Riempitrice asettica Macropak AF/2
  • Riempitrice asettica Macropak TM2000/2 esistente
  • Sistema di trasportatori completo di Navette CFT Robotics per il trasporto automatizzato dei fusti
  • Etichettatrice
  • Reggiatrice

La piena soddisfazione per quanto realizzato da CFT Group ha convinto Vog a rendere visibile la nuova sala di sterilizzazione e riempimento asettico attraverso un corridoio vetrato.

In questo modo i potenziali clienti finali dell’azienda altoatesina possono verificare la pulizia, l’organizzazione e la gestione di quella che è la fase più delicata di tutto il processo produttivo.

Il valore aggiunto di CFT Group

Crediamo che questo progetto sia molto interessante almeno per due motivi: conferma la qualità delle tecnologie e delle innovazioni CFT Group, dimostrando anche la nostra capacità di offrire soluzioni personalizzate, ritagliate ad arte sulle esigenze dei clienti. In alcuni casi, come è stato per una delle linee per purea di frutta di Vog, occorre essere capaci di progettare sistemi “ibridi”, dove nuove tecnologie si integrano alla perfezione con ciò che è già installato, migliorandolo. Grazie all’esperienza, alla varietà e alla qualità delle soluzioni, CFT Group è senz’altro un partner ideale per questa tipologia di progetti.

Market prospects*

Il mercato delle purea di frutta è destinato a raggiungere i 14.549,8 milioni di dollari entro il 2023, con un impressionante tasso di crescita medio del 4,4%. L’Europa sarà una delle aree con il più alto tasso di crescita.

Il team CFT per questo progetto:

  • William Dattaro – Sales Area Manager
  • Manuel Gonizzi – Project Manager
  • Andrea Malvisi – Project Manager

vog-products.it

*Source: marketwatch.com