Selezione ottica degli alimenti: una tecnologia rivoluzionaria
Raytec Vision fa parte del Gruppo CFT dal 2007 ed è un esperto leader nella tecnologia di selezione ottica degli alimenti come frutta e verdura.
La continua ricerca e sviluppo di nuove tecnologie è il cuore dell’attività di Raytec. L’azienda ha maturato una lunga esperienza nella tecnologia a raggi X per l’ispezione degli alimenti in scatola ed è ora in grado di fornire una vasta gamma di soluzioni in progetti personalizzati di controllo qualità.
La crescita significativa sperimentata dal mercato della selezione degli alimenti surgelati e la crescente domanda del mercato degli alimenti essiccati sono stati un incentivo per Raytec. Questa condizione ha permesso di sviluppare una selezionatrice ottica rivoluzionaria, chiamata DRYCE, progettata specificatamente per controllare i prodotti surgelati ed essiccati.
DRYCE è in grado di scartare tutti i contaminanti come corpi estranei, difetti di colore e prodotti marci in modo estremamente accurato grazie a un sistema di illuminazione LED a 12 frequenze unico sul mercato.
Questa caratteristica innovativa permette di distinguere prodotti buoni e non sulla base delle proprietà ottiche del prodotto. La riflessione della luce, la trasmissione della luce e la fluorescenza forniscono informazioni dettagliate sugli oggetti esaminati. Una doppia vista laterale con 4 telecamere ad alta risoluzione, un sistema di scarto a 3 vie e un sistema di scarto a getto intelligente completano l’attrezzatura di DRYCE, garantendo i più alti standard di precisione e sicurezza.
La macchina si distingue anche per il suo innovativo design ultra-pulito conforme agli standard EHEDG, che migliora notevolmente l’igiene per massimizzare la sicurezza degli alimenti. Infine, ma non meno importante, è particolarmente facile da usare grazie al nuovo software UNYCO all-in-one, che permette di monitorare l’intera attività per mezzo di un’unica scheda elettronica.
La macchina può essere usata per selezionare tutti i tipi di prodotti congelati ed essiccati – per esempio verdure congelate – (singole o miste) e rimuove difetti e corpi estranei di qualsiasi tipo. Dryce è stata accolta molto bene dal mercato: decine di macchine sono già state installate nell’UE e nei paesi d’oltremare.
Inoltre, DRYCE ha dimostrato di essere ancora più versatile del previsto, rivelando un enorme potenziale nella selezione di caramelle, frutti di mare e crocchette. Anche le pesche tagliate a metà possono essere selezionate nella versione DRYCE dotata di espulsori pneumatici a dito, spianando la strada a nuovi mercati e applicazioni.