Le soluzioni di visione avanzate consentono ai produttori di ottenere un miglioramento della qualità dei processi e prodotti e delle prestazioni dei sistemi. Attraverso varie tecniche, apparecchiature e algoritmi, ATS si avvale delle capacità di esperti ingegneri di visione automatica per migliorare le prestazioni del sistema. Il nostro personale si dedica a fornire la migliore soluzione per le vostre specifiche esigenze. Che i sistemi di visione vengano utilizzati per guidare un robot, confermare la riuscita di un processo o verificare la qualità di un componente prima di intraprendere un’azione o dopo il completamento di questa, si può essere certi che il sistema sia stato progettato per utilizzare l’illuminazione, le lenti, le telecamere e il software più appropriati.
Alla guida della qualità e dell'automazione dei processi
Attraverso varie tecniche, apparecchiature e algoritmi, ci avvaliamo delle capacità di esperti ingegneri di visione automatica per portare i sistemi al loro massimo potenziale. Grazie all'implementazione di sistemi di visione ben progettati, il controllo e il feedback dei processi della macchina vengono potenziati per fornire i dati necessari ad automatizzare la maggior parte dei processi.
Non esistono due sistemi di visione uguali e il nostro personale tecnico altamente competente nel campo della visione si dedica a fornire la soluzione migliore per le vostre esigenze. Abbiamo un reparto dedicato con oltre una dozzina di ingegneri di visione il cui unico compito è progettare e sviluppare le esigenze di visione automatica per tutti i nostri sistemi di automazione.
Che i sistemi di visione vengano utilizzati per guidare un robot in posizione di accoppiamento con degli utensili o che si tratti di valutare la qualità della finitura superficiale di un pezzo in ingresso, potete stare certi che il sistema sia stato completamente progettato per utilizzare i migliori sistemi di illuminazione, lenti, videocamere e software necessari per il progetto.
Controllo della qualità
L'uso della visione automatica per fornire il controllo della qualità all'interno dei nostri sistemi può rientrare in tre categorie:
- rilevamento dei difetti;
- monitoraggio della tolleranza;
- misurazione dei componenti.
Rilevamento dei difetti
Il rilevamento dei difetti si riferisce all'ispezione automatica dei pezzi del cliente alla ricerca di potenziali difetti. I difetti possono essere di tipo cosmetico o influenzare la funzionalità del prodotto. Alcuni esempi di rilevamento di difetti includono:
- affilatura dei bordi di sutura e angoli di taglio;
- fessure in fiale di vetro;
- particolato.
Monitoraggio della tolleranza
Un buon sistema di controllo della qualità utilizza il maggior numero di feedback possibile per mantenere il processo sotto controllo. I sistemi di ispezione tramite visione artificiale possono rivelarsi fondamentali per il monitoraggio delle tolleranze relative al processo e per consentire ai sistemi di controllo associati di adattarsi alle tolleranze che tendono ai limiti imposti. I tipici sistemi di visione per il monitoraggio della tolleranza che abbiamo implementato includono:
- monitoraggio della temperatura attraverso le tracce termiche IR;
- posizionamento finale dei pezzi rispetto ai dati di riferimento impostati;
- cicli di usura dei punzoni basati sulla qualità e sulla forma del tagliente.
Misurazione dei componenti
Molti prodotti realizzati dai nostri sistemi di automazione hanno specifiche rigorose sulle dimensioni e sulla forma dei loro componenti costitutivi. I nostri sistemi di visione vengono ampiamente utilizzati per garantire che i componenti che il nostro sistema di automazione sta assemblando siano accettabili; in caso contrario questi vengono scartati prima ancora di entrare nel processo.
Alcune misurazioni tipiche possono essere:
- rilevamento di stampi per iniezione riempiti in modo incompleto;
- controllo del colore dei componenti;
- livelli di riempimento dei tubi.
Automazione dei processi
Mentre alcuni sistemi di visione di ispezione forniscono al cliente dati di feedback sulla qualità del prodotto e sulla capacità di processo, altri sistemi di visione sono implementati di routine per assistere l'apparecchiatura di automazione stessa nell'esecuzione dei compiti per cui è stata progettata. Questi sistemi possono essere ampliati nelle seguenti tre aree:
- feedback di allineamento e guida robot;
- presenza e orientamento delle parti;
- tracciabilità dei codici a barre e verifica della stampa.
Feedback di allineamento e guida robot
Quando si assemblano componenti per ottenere un prodotto di dimensioni maggiori, spesso è necessario allineare una parte con un'altra prima dell'inserimento o del fissaggio. I sistemi di visione artificiale possono fornire con facilità ai sistemi di allineamento il feedback posizionale necessario per assicurarsi che i componenti si adattino tra loro nel modo corretto. Implementiamo il feedback di visione e la guida robot in quasi tutti i sistemi che produciamo. Alcuni esempi includono:
- posizione di sutura in entrata per il prelievo robotizzato dal sistema di trasporto;
- rotazione delle lenti per il processo di sincronizzazione;
- posizionamento della matrice ad alta precisione.
Presenza e orientamento dei pezzi
Poiché i pezzi e i componenti sono gestiti attraverso la nostra automazione, vengono impiegati vari controlli e bilanciamenti per garantire che nessun pezzo o utensile venga danneggiato durante la manipolazione. A questo scopo vengono utilizzati molti sistemi di sensori diversi, ma i sistemi di visione automatica vengono impiegati in caso di applicazioni di rilevamento difficili, ad esempio per:
- orientamento del pezzo in entrata per la stazione di ribaltamento;
- rilevamento e verifica del contenuto delle confezioni;
- presenza del tappo dei flaconi.
Tracciabilità dei codici a barre e verifica della stampa
È molto importante che la tracciabilità dei prodotti farmaceutici e dei dispositivi medici sia mantenuta durante l'assemblaggio e l'ispezione dei dispositivi. Attraverso l'uso di sistemi di ispezione visiva dedicati, è possibile utilizzare il rilevamento e la verifica dei codici a barre e delle stampe per fornire questa tracciabilità. Abbiamo ampie capacità in questo settore, ad esempio per le operazioni di:
- verifica della stampa di etichette tramite OCR e OCV;
- lettura codici a barre 1D e 2D;
- classificazione della qualità dei codici a barre.